martedì 22 gennaio 2013

26 dicembre :LA STRAGIAXA'

Devo premettere un paio di cose prima di raccontarvi della mia prima gara ufficiale.. io lavoro in un centro commerciale quindi come potete immaginare il periodo Natalizio è molto impegnativo ed inoltre si lavora 7 giorni su 7 .. (oramai non solo in questo periodo haimè ..). quindi non è  assolutamente facile arrivare al mercoledì ed al venerdì in forma per affrontare un' oretta di corsa.
I giorni passano in fretta e sono sempre molti intensi .. sento le mie energie calare e spesso le uscite sono una vera e propria delusione.. un tour de force .. finchè una mattina mi sveglio con un fortissimo dolore al polpaccio sinistro.Panico !!Essendo una principiante non riesco a capire che tipo di dolore può essere e da cosa possa dipendere, ma il dolore continua e mi impedisce di correre come vorrei.. anzi proprio non riesco a correre... Mi arrendo all'idea che dovrò andare da un fisioterapista.. Fisso un appuntamento. Ricordo molto bene lo sconforto. La paura principale è quella di non poter essere presente alla Stragiaxa'!!! Il responso non lascia spazio ad interpretazione: forte contrattura al polpaccio sinistro e dieci gg di riposo forzato. Non potete immaginare il nervosismo, l'ansia, la paura che tutti i miei sforzi possano svanire in un momento.. Sto pensando che forse il mio fisico non è assolutamente portato ad affrontare tutto ciò.. penso che probabilmente la corsa non è assolutamente uno sport che posso intraprendere, sono triste. Eeeeeeee no cara Eva ... non mi voglio arrendere.. 10 giorni di riposo e poi si riparte.. Arriva il 26 dicembre, sveglia ore 7.30, colazione con tè e fette biscotte con marmellata. Guardo subito fuori dalla finestra e come temevo piove.. Classica giornata uggiosa ma fortunatamente non fredda come dovrebbe essere visto il periodo. Si parte, arrivo puntualissima in centro a Thiene precisamente in Piazza Chilessotti.. WOW..Vedo subito faccie amiche e sono di un gasato allucinante.. Mi reco immediatamente a prendere il mio primo pettorale. Il numero 11 ... Il numero non mi dispiace... anzi !!! Sono un pò in confusione perchè non riesco a capire come vestirmi per correre.. piove ma non fa freddo.. Mi avvicino alle ragazze del mio gruppo  ed insieme a loro decido di tenere maglia tecnica, windstopper e sopra la t-shirt dell' ATLETICO D.O.G fatte fare appositamente per l'occasione, con tanto di nome stampato !!! La partenza è alle porte.. Mi guardo intorno e vedo solo persone che ridono tra di loro con gran positività.. mi accorgo inoltre che la maggior parte sono dei veri e propri runners !!In me la tensione è alle stelle ma in questo momento la sto trasformando in carica positiva perchè oltre ad essere alla mia prima 10 km la Stragiaxa' e soprattutto una racconta benefica per due fondazioni Onlus: Città della speranza, Ambulatorio autismo di Thiene. Si parte... il percorso si snoda tra le vie di Thiene per un circuito di tre giri. Essendo una neo runner mi posiziono  in fondo al gruppo (circa 300 partecipanti) forse per umiltà o forse per insicurezza.. Effettuo il primo giro abbastanza bene e impiego circa 20 minuti.. appena iniziato il secondo cominciano a sfrecciarmi davanti i runners che stanno concludendo la loro gara... sono bellissimi da vedere e i loro movimenti sono leggeri come il battito di una farfalla.. ammirazione.. e anche orgoglio di condividere tutto ciò.. sento spesso gridare : -Forza Eva!!!- e le mie gambe benchè doloranti reagiscono alla grande e continuo la mia corsa... Purtroppo nel terzo giro inizia un dolore forte al piede, come se un chiodo fosse conficcato nella pianta .. cerco di resistere ma mi fa male... le forze cominciano a mancare ma non voglio.. non ora!!!!!! Finalmente scorgo l'arrivo e vedo le persone che amo aspettarmi al tragurdo.. l'entusiasmo mi spinge ad aumentare la velocità ed eccomi raggiungere il primo obiettivo: 1 h 01 min posizione 231 su 251 !!! Non riesco a descrivere la sensazione che ho provato perchè troppo forte...Unica certezza: non essere arrivata ultima come ho sempre temuto. Ecco questo è tutto.. ed è solo l'inizio.. Metterò a breve le foto di questo giorno per me memorabile....

2 commenti:

  1. E la prima gara è andata. Hai rotto il ghiaccio, dopo questa non ti ferma più nessuno!

    RispondiElimina
  2. EH EH hai proprio ragione.. dopo la stragiaxà ho cambiato modo di vedere e vivere la corsa.. sono consapevole che dipende tutto dalla mia volontà e costanza.. se non corro oggi ..si corre domani.. :)e .. tutto è possibile..

    RispondiElimina