giovedì 21 febbraio 2013

E le mie gambe volano...

17 febbraio...una data apparentemente banale... una domenica come tante che tra l'altro chiude una settimana dove la neve è caduta in abbondanza limitando così i miei ultimi allenamenti per la tanto agoniata Giulietta & Romeo Halfmarathon... 17 febbraio 2013 la mia seconda gara ufficiale... la mia prima trasferta... quanta ansia .. quanti dubbi... la sera precedente non riuscivo nemmeno a preparare quattro capi  essenziali per il cambio post-gara.. ho dovuto chiedere a più persone di farmi un elenco dettagliato su cosa mettere nella borsa.. panicooo... WhatsApp peggio di un centralino ... Fortunatamente sono riuscita a dormire serenamente finchè la sveglia delle 6.30 mi riporta alla realtà ... Apro gli occhi e il mio cuore sussulta... cacchio.. è arrivato il momento.. Wow per fortuna non piove.. Faccio colazione con il classico tè e 3 fette biscottate con marmellata.. mi metto la mia divisa.. controllo se manca qualcosa.. tutto pronto... mi guardo allo specchio e penso:- Forza Giulietta , Romeo ti aspetta... !!!-
Salgo in auto.. inizialmente sono così agitata che sembro un robot alla guida... Decido di ascoltare un po' di musica.. ma sì.. Sonnet ( The Verve) e qui l'adrenalina sale ed accellero senza nemmeno accorgermene... un sensazione di benessere mi invade e rido ... rido ..  rido... mi piace... sono felice!!! Arrivo al punto di ritrovo dove il mio gruppo è quasi al completo per partire .. Oltre a noi Atleti del D.O.G ci sono anche quelli della Fulminea pronti per affrontare la mezza competitiva. Si parte per Verona.. Io affronto il viaggio con il mio gentilissimo Romeo ... Mille pensieri mi passano per la testa, in primis mi spaventa il fatto che la mia prestazione possa influire negativamente sul tempo totale di gara e di conseguenza penalizzare Alessandro ossia Romeo ... Non mi sembra di essermi allenata sufficientemente anche se il mio passo è sensibilmente migliorato. Ben presto arriviamo a destinazione... il palazzetto è gremito di runners di tutte le età... si respira un aria decisamente positiva ... andiamo a prendere i pettorali e con apparente calma ci prepariamo. Sono molto contenta di avere al mio fianco Alessandro perchè in questo momento mi sento dentro ad una botte di ferro anche se aimè l'ansia continua ad essere presente non lasciadomi tregua.. Finalmente arrivano le dieci e lo speaker annuncia la partenza.. les jeux sont faits non mi resta che aspettare.. da sprovveduta mi sono dimenticata di chiedere ad Alessandro in  quanto tempo potesse percorrere i suoi primi 15 Km quindi verso le 10.30 ho cominciato a fare un pò di riscaldamento vicino al punto in cui io avrei dovuto partire... Cominciano ad arrivare i primi partecipanti.. arriva il primo Romeo... per sicurezza mi avvicino alla transenna e con stupore sento pronunciare il mio numero : 118... e  lo vedo arrivare veloce più che mai ... lo aspetto e via si parte....sento la responsabilità di dover finire al meglio quello che lui ha iniziato.. la mia mente per miracolo si azzera e penso solamente a correre e ha mantenere il ritmo che Alessandro mi sta impostando, ritmo che per momento riesco a seguire... Non ho molta confidenza con il mio compagno perciò non oso chiedere a che passo stiamo andando ma percepisco che è più veloce di quanto sono abituata perchè sento un calore pazzesco sul mio viso... corro corro più che posso.. fiato e gambe sotto controllo .. vorrei aumentare la velocità ma la mia poca esperienza mi fa paura.. non voglio esagerare e rischiare di ridurre drasticamente la mia andatura negli ultimi kilometri.
Non avendo alcun riferimento ne cronometrico ne kilometrico, cerco di correre esclusivamente con le mie sensazioni finchè Alessandro mi rassicura dicendomi che stiamo andando forte e che mancano solo 2 km all'Arena... ( in realtà ne mancavano 3... ) due kilometri Eva ... due kilometri Eva .. ci siamo... corro cercando di respirare profondamente e mantenedo la calma perchè il cuore mi sta scoppiando.. La fatica comincia a farsi sentire ma Alessandro mi carica rassicurandomi che l'Arena è alle porte... siiiiii entriamo in centro.. una folla di persone ci applaude e ci incita.. ohh che emozione .. mi sento la donna più forte del mondo e sono orgogliosa di me stessa .. siamo arrivati in Piazza Bra' e entriamo all'interno della meravigliosa Arena di Verona ... e chi l'avrebbe detto.. nessuno tantomeno la sottoscritta ex pigra e divanizzata .. ed ecco l'ultimo sforzo.. l' ARRIVO.. L'ARRIVO DI GIULIETTA .. Giulietta per 6,097 km percorsi in 00:33:32 con un intervallo di media che va dai 4:57 ai 5:36. GRAN STUPORE !!
Giornata davvero stupanda dove anche questa volta ho sfidato la mia insicurezza e l'ho sconfitta!! Colgo l'occasione per ringraziare il mio Romeo, il mio consigliere  a cui rubo sempre più spesso preziosi suggerimenti, tutto l'Atletico D.O.G. che ha condiviso con me questa gratificante esperienza e il Bress che ci ha permesso di arrivare fino a questo traguardo.


p.s.: mi comprerò al più presto un garmin...


4 commenti:

  1. una bloggher di razza si sta facendo avanti,sono fiero di te Eva Conforto

    RispondiElimina
  2. bel racconto! prosegui su questa strada!

    RispondiElimina
  3. Grandissima, mi son letto tutti i post e ho rivissuto la nascita del Dog oltre che a delle nuove atlete!!! Bravissima!!!!

    RispondiElimina